GEP
G.E.P. Gruppo Escursionistico Parrese
RIFUGIO VACCARO
Altitudine: 1517 m
il gruppo è stato costituito appositamente oltre 20 anni fa proprio per provvedere alla ristrutturazione del vecchio “barech” diroccato, adibito in precedenza al ricovero degli animali.
L’iniziativa nacque da una petizione inviata al Sindaco, firmata da moltissimi Parresi desiderosi di impegnarsi come volontari nell’opera di ristrutturazione e di avere nel Comune un Rifugio Alpino che potesse finalizzare la passione di tanta gente per la montagna.
Di fronte a tale esigenza, il Comune acconsentì ad accollarsi, insieme ad un’azienda locale, i costi di materiali e trasporti ed a concedere poi in gestione il Rifugio al Gruppo che, tramite il lavoro di decine e decine di volontari, portò a termine l’opera in pochi mesi, con risultati che tutti possono giudicare.
Il GEP non si limita a gestire il Rifugio, ma provvede anche a realizzare le migliorie, che possono rendere ancora più vivibile la permanenza degli escursionisti.
In tempi più recenti, con il determinante contributo finanziario pubblico, reperito tramite l’interessamento dell’Amministrazione Comunale, sono state realizzate una capiente tettoia in stile alpino, una tettoia d’ingresso veramente utile, la posa della linea elettrica che ora fornisce energia sufficiente alle pur limitate necessità del Rifugio e l’interramento di una nuova tubazione, che alimenta una fontana esterna in periodi di abbondanza d’acqua.
Ultima novità è l’installazione delle colonnine elettriche per la ricarica delle E-Bike: il servizio è sempre disponibile anche in caso di rifigio chiuso!

“Love Nature has an amazing team of hard working professionals. It has been a pleasure to meet them.”

Emily Davis